mercoledì 21 ottobre 2015

Recensione : La chimera di praga di Laini Taylor



Finally! Dopo aver visto tutti i fandom su tumblr impazzire per questo libro, posso dire la mia. Tralasciando sempre l'irritazione causata dalle schifose copertine italiane.



Titolo: La chimera di praga
Serie: Daughter of smoke and bone (#1 La chimera di praga, #2 La città di sabbia, #3 Dreams of gods and monsters)
Titolo: La Chimera di Praga
Autrice: Laini Taylor
Genere: YA, urban fantasy
Editore: Lain/Fazi
Prezzo: 14,90 euro
Pagine: 387


Trama: Karou ha 17 anni, è una studentessa d’arte e per le strade di Praga, la città dove vive, non passa inosservata: i suoi capelli crescono di un naturale blu acceso, la sua pelle è ricoperta da un’intricata filigrana di tatuaggi e parla una straordinaria quantità di lingue. Spesso scompare per giorni, e nessuno sospetta che durante quelle assenze vada in giro per il mondo a compiere missioni per Sulphurus, il demone chimera che l’ha adottata alla nascita. Karou non sa nulla delle proprie origini, né possiede ricordi dei suoi veri genitori, e una strana sensazione di vuoto, di memoria perduta agita i suoi pensieri e i suoi sogni senza mai abbandonarla. Così la sua quotidianità praghese, dominata dalla passione per il disegno, è intervallata da improvvisi ed esotici viaggi che la conducono fin dentro i più fumosi vicoli della medina di Marrakesh. Chi è dunque questa giovane e talentuosa avventuriera? Quale mondo si cela in quei disegni di corpi metà animali e metà umani che costellano i suoi fogli? Arriverà una guerra, spietata e senza tempo, a svelare la natura di Karou e della sua famiglia e a farle conoscere il vero amore, tanto passionale quanto contrastato.





Recensione


Finalmente ho avuto la possibilità di leggere un young adult diverso da tutti gli altri.
La chimera di praga, meglio conosciuta col titolo originale Daughter of smoke and bone, è un romanzo caratterizzato da una storia originale, più complessa di altri romanzi fantasy, e soprattutto scritta abilmente.

Ci troviamo a Praga, una città descritta alla perfezione dalla Taylor, tanto da farla sembrare dotata di vita propria. E' tra i vicoli di questa città che troviamo Karou, la nostra protagonista. Lei è umana, ma molto speciale. Ha vissuto i suoi diciassette anni cresciuta dalle chimere : "mostri" formati da parti del corpo di vari animali. Sulphurus ad esempio -il suo maestro di vita per eccellenza- ha la testa di ariete, corna comprese, mentre altre parti sono umane. 


Karou è un'artista, ha i capelli blu naturali e tatuaggi ovunque, è misteriosa, forte ed indipendente, non è certo una ragazza comune. Lei stessa se ne accorge : sin dall'inizio della storia sente che nella sua vita c'è qualcosa di mancante, e si pone costantemente la domanda "Chi sono io?". Persino il suo lavoro, sbrigare commissioni per lo stregone Sulphurus, non ha nulla di normale. Gira il mondo attraverso i portali che collegano il suo mondo a quello dello stregone, incontrando i suoi fornitori. Ma di cosa viene fornito esattamente? Denti. Cosa faccia Sulphurus con quei denti, non è chiaro nemmeno a lei.
Nulla in questo libro vi sarà chiaro, tant'è che io all'inizio ero particolarmente confusa, e la lettura procedeva per me molto lentamente. Nonostante l'inizio un po' lento, ho divorato in libro in tre giorni, senza riuscire a separarmene.
Al termine del libro le numerose tessere del puzzle creato dall'autrice torneranno al loro posto, e rimarrete davvero scioccati. Le risposte che mi ero data alle domande poste durante la lettura che credevo fossero esatte si sono rivelate totalmente errate. Non c'è nulla di più bello di un fantasy con un finale non banale e inaspettato!


"Bellezza", aveva detto una volta Sulphurus in tono di scherno. "Gli uomini ne sono pazzi. Indifesi quanto le falene che si gettano nella fiamma."


Karou, nonostante inizialmente possa sembrare distaccata, fredda e indipendente da tutto e tutti, sente anche lei il bisogno di qualcosa : dell'amore. E lo troverà, ma in qualcuno in cui non avrebbe mai dovuto trovarlo. L'amore di Karou sarà rivolto al nemico assoluto della specie della sua famiglia : gli angeli. Perchè è proprio di un serafino che Karou si innamorerà.
La protagonista si ritroverà coinvolta in una guerra tra chimere e angeli, mentre lei vorrebbe solo la pace tra le due razze. Tra la sua famiglia e il suo amore.
Akiva, il serafino di cui Karou si innamora, è un personaggio davvero profondo e ben costruito (oltre che bello in maniera divina). Distrutto dalla guerra che combatte da molto tempo, tenterà di sopprimere ogni emozione durante il corso della storia, anche a causa della perdita del suo primo amore, che ha mandato il suo cuore in frantumi anni prima.
Ho apprezzato molto anche gli altri personaggi, soprattutto Zuzana, la migliore amica di Karou.


"Le farfalle nello stomaco". Karou sospirò. "Lo so. Sai che cosa penso? Io penso che le farfalle siano là nello stomaco, in quello di tutti, in ogni momento... [...] E le farfalle di alcune persone reagiscono a quelle di altre, a livello chimico, come feromoni, così quando sono vicine, le tue farfalle cominciano a danzare. Non possono farne a meno... è chimica."
Attratta da quell'idea, Karou aprì il suo album e cominciò a darle forma: intestini animati e uno stomaco affollato di farfalle. [...]
"Veramente io credo che il mio stomaco sia pieno di farfalle morte." Scrisse. "Papilio stomachus: creatura fragile, soffre il gelo e il tradimento."
"E allora?" disse Zuzana. "Devono essere state farfalle davvero stupide per soccombere a lui, in ogni caso. Ne farai crescere altre più giudiziose. Nuove, sagge farfalle."


Un romanzo scritto davvero alla perfezione, con un pizzico di stile poetico, che lo distingue da altri YA. E' inoltre una storia che fa riflettere molto e in maniera un po' diversa sulla guerra, sulle differenze tra etnie, sulla speranza e sui desideri. 
Nel primo libro non è ancora chiaro se vi sia una lotta tra bene e male o semplicemente una battaglia tra razze che si odiano per il semplice differire in aspetto, e di chi siano esattamente i ruoli.
Il finale è un cliffhanger, che mi ha portata sull'orlo della disperazione poichè avrò la possibilità di prendere il seguito -La città di sabbia- solo fra un paio di mesi.
Dreams of Gods and Monsters è invece il terzo, tuttavia ancora inedito in Italia.

Concludo dicendo che se non l'avete ancora acquistato, voi che amate storie fantasy innovative e originali con un bel po' di romance e un pizzico di ambientazione gotica, fatelo ora!

NON VEDO L'ORA DI PRENDERE IL SEQUEL!




Valutazione





Nessun commento :

Posta un commento