martedì 17 novembre 2015

Recensione : Talon di Julie Kagawa



TitoloTalon (#1 Talon saga)
Autore: Julie Kagawa
Editore:  Harlequin Mondadori
Prezzo: 16.00 €
Genere: YA, fantasy, urban fantasy
Pagine: 475


Trama: Ci fu un tempo in cui i draghi furono cacciati fino quasi all'estinzione dai cavalieri dell'Ordine di San Giorgio. Da allora, nascosti sotto sembianze umane, i draghi di Talon sopravvissuti al massacro si sono moltiplicati e hanno acquisito maggiore forza e astuzia nel corso dei secoli: non manca molto a quando saranno pronti a diventare i padroni del mondo, senza che gli esseri umani nemmeno se lo immaginino. Ember e Dante Hill sono gli unici esemplari di draghi fratello e sorella, addestrati per infiltrarsi nella società degli uomini. Ember non vede l'ora di vivere come una teenager qualunque e godersi quell'unica estate di libertà che le sarà concessa, prima di ricoprire il ruolo a lei destinato dentro il regno di Talon. Ma l'Ordine è sulle loro tracce per terminare quanto non era stato fatto nel passato: annientarli tutti. Il cacciatore di draghi Garret Xavier Sebastian, però, non può uccidere, a meno che non sia sicuro di aver trovato la propria preda. E niente è certo quando si tratta di Ember Hill.





Recensione


Con questa recensione sarò abbastanza breve.

Il libro ha deluso un po' le mie aspettative.
I draghi sono tra i miei animali mitologici preferiti di sempre, e ritrovarmeli in un urban fantasy / young adult come personaggi principali è stato un sogno.
Talon prometteva benissimo.

La prima parte del libro è stata molto, molto frivola. Cosa ci si aspetta da un libro con i draghi? Tanta azione e adrenalina. Cosa mi sono ritrovata? Surf, ragazze oche e ancora surf.
Attendevo con ansia la fine delle parti narrate dal punto di vista di Ember, la ragazza drago, per leggere quelle narrate da Garret, il soldato dell'ordine di San Giorgio, in modo da leggere qualcosa di più interessante.
Insomma, la prima parte è stata davvero noiosa.

La seconda parte invece, mi è piaciuta. Battaglie, azione, rivelazioni, tradimenti, la vera comparsa dei draghi.
Oh my, Riley, il disertore di Talon, è il mio personaggio preferito : sarcastico, affascinante, ribelle e con personalità. Tutti desiderano la coppia Ember e Garret? Io voglio Ember e Riley, indubbiamente. Ma so che alla fine questo mio desiderio non si avvererà, sigh.
Ember è una ragazza tosta ma che non mi ha colpita particolarmente e Garret mi è sembrato un po' piatto e non ben caratterizzato.



“Quando chinai il capo, tutto – qualsiasi dubbio, paura, preoccupazione – si dissolse e io divenni consapevole solo del calore che saliva in superficie, del drago che finalmente tornava in libertà. (…) Con un mormorio e un grido di dolore, finalmente mi liberai del mio debole corpo umano e lasciai che la mia vera forma si snodasse come una molla.”


Lo stile dell'autrice l'ho trovato un po' banale, scorrevole ma con alcune parti ripetitive. Nulla che mi abbia entusiasmata.
Le descrizioni degli scenari ci sono, ma le reali descrizioni fisiche dei personaggi sono assenti. Tutto ciò che sappiamo dei personaggi sono il colore dei capelli e degli occhi (nel caso di Garret, la descrizione dei suoi addominali scolpiti), di fatto non sono riuscita a immaginarli bene.

A mio modesto parere l'autrice avrebbe dovuto sfruttare la parte storica. Ordine di San giorgio? Templari? Cavalieri? Medioevo? Il materiale c'era. Posso solo sperare che nel secondo libro Rogue (inedito in Italia) tutto ciò venga approfondito.

Il libro pecca di colpi di scena e previdibilità. La storia di base è originale, ma presenta svariati clichè, tra cui il triangolo amoroso e l'amore tra due razze diverse che non possono stare insieme.

Il finale è un cliffhanger che non mi ha lasciata col fiato sospeso, ma ho intenzione di leggere il sequel con la speranza che tutta la storia venga approfondita, perchè promette ancora bene (ah inoltre DEVO rileggere di Riley).

Attendevo con ansia di leggere questo libro, peccato peccato peccato! Sono rimasta con l'amaro in bocca.
Rimane un buon libro per i più giovani, e per quelli senza troppe pretese (e gli amanti di copertine meravigliose).




                                                                         Valutazione




3 commenti :

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Dal momento che i draghi sono tra i tuoi animali mitologici preferiti, hai mai provato a leggere Eragon? Primo libro del Ciclo dell' Eredità, scritto da Christopher Paolini, in totale composto da 4 libri. Non so se ricerchi la storia d' amore in ogni libro, forse da questo punto di vista pecca un po', ma io lessi Eragon qualche anno fa, senza avere mai la possibilità di continuare la saga, e ne rimasi affascinato. Se hai tempo, dacci un' occhiata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho intenzione di comprarlo già da un po'! Se mi piacque il film quando ero un po' più piccola mentre si dice che abbia stravolto il libro figuriamoci se non amerò quest'ultimo!

      Elimina